Natale ad Assisi
06/12 – 06/01/2026

Magia del Natale: Assisi
Il fulcro del Natale 2025 è il percorso immersivo di luci, con proiezioni artistiche sui principali monumenti, visibili ogni giorno dalle 17:00 a mezzanotte. Il tema di quest’anno è la “Pace nell’arte contemporanea”, con opere dedicate a maestri internazionali.
- Basilica di San Francesco: Proiezioni del “Presepe di Greccio” di Sieger Köder, incentrate sui temi della speranza e della rinascita.
- Basilica di Santa Chiara: Opere ispirate a Marc Chagall.
- Cattedrale di San Rufino: Scene ispirate ai dipinti di René Magritte.
- Abbazia di San Pietro: L’arte di Gustav Klimt illumina la facciata.
- Santuario di Rivotorto: Dedicato a Pablo Picasso.
- Piazza del Comune e Rocca Maggiore: Iconiche opere di Banksy prendono vita in un percorso che si collega alla mostra “Peace on Earth” allestita alla Rocca Maggiore.
- Basilica di Santa Maria degli Angeli: Proiezioni con le parole del “Cantico delle Creature” di San Francesco.
Presepi e Tradizioni Religiose
Oltre alle bellissime decorazioni che possiamo trovare in tutta la città di Assisi, offre per il natale 2025 una varietà di esposizioni che spaziano dalla tradizione secolare all’arte contemporanea.
Assisi, è luogo d’origine del presepe grazie a San Francesco nel 1223.
- Il Presepe di Francesco – Mostra dei Presepi dal Mondo: Esposizione monumentale con oltre 600 presepi provenienti da 77 paesi.
- Sedi: Palazzo Monte Frumentario, Galleria Le Logge (centro storico) e Palazzo del Capitano del Perdono (Santa Maria degli Angeli).
- Orari: Tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00.
- Presepe di Sabbia: Una maestosa scultura di sabbia (ispirata al Cantico delle Creature) è allestita davanti alla Basilica di San Francesco.
- Presepi Diffusi: Un itinerario nel centro storico che tocca angoli suggestivi e vetrine, con centinaia di natività artistiche.
- Presepe di San Francesco (Greccio): All’esterno della Basilica Inferiore, è possibile ammirare natività monumentali che rievocano la prima rappresentazione di Greccio.
Presepi Viventi
Le rappresentazioni viventi coinvolgono centinaia di figuranti nei borghi circostanti:
- Presepe Vivente di Petrignano: Giunto alla 44ª edizione, si svolge tra i vicoli del borgo medievale e lungo il fiume Chiascio.
- Date 2025/2026: 25, 26, 28 dicembre 2025 e 1 gennaio 2026.
- Orari: Dalle 17:15 alle 19:30.
- Presepe Vivente di Armenzano: Una delle rievocazioni più antiche e suggestive, all’interno del borgo circolare.
- Date: 26 dicembre 2025 e 1 gennaio 2026.
- Orari: Dalle 16:30 alle 19:00 (l’1 gennaio è previsto l’arrivo dei Re Magi).
