Ostensione 2026
22 Feb – 22 Mar,Assisi

Ostensione Spoglie Mortali di San Francesco: Assisi
Dal 22 Febbraio al 22 Marzo la Basilica di San Francesco di Assisi si prepara ad accogliere un evento di portata storica, in occasione dell’ottavo centenario della morte di san Francesco (1226-2026), ci sarà per la prima volta l’Ostensione pubblica e prolungata delle spoglie mortali di san Francesco, infatti pellegrini provenienti da ogni parte del mondo potranno raccogliersi davanti al corpo del Poverello, visibile a tutti: “Un dono straordinario, un invito profondo alla preghiera e un’opportunità per vedere il vangelo di Cristo vissuto fino in fondo nella vita di una persona come noi”, si legge in un comunicato del Sacro Convento.
L’ostensione si inserisce nel contesto delle celebrazioni per il Centenario Francescano 2026, un’occasione per riflettere sulla vita e sul messaggio di San Francesco, che continua a ispirare milioni di persone. Il claim dell’evento, “San Francesco vive”, richiama l’immagine evangelica del seme che muore per portare frutto:
«Se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto» (Gv 12, 24).
San Francesco è un seme fecondo, capace di germogliare e portare frutto nel tempo. Il Centenario sarà un momento di ispirazione per la società contemporanea.
Come partecipare ed accessibilità
L’afflusso di pellegrini previsto ad Assisi sarà imponente, con migliaia di persone attese da tutto il mondo. Per garantire a ciascuno un’esperienza raccolta e significativa, è stato predisposto un sistema di prenotazione gratuita e obbligatoria online sul sito del centenario: http://www.sanfrancescovive.org predisposto sia in lingua italiana che inglese.
La venerazione del corpo del Santo sarà un percorso accessibile a tutti, pensato per favorire l’incontro personale e comunitario.
La venerazione potrà essere vissuta in due modi (che vanno scelti al momento della prenotazione) a seconda delle fasce orarie:
- In gruppo e accompagnati da un frate: costui accompagnerà le persone con una breve meditazione, aiutando a cogliere il senso spirituale dell’esperienza.
- In maniera individuale: un momento di preghiera personale e silenziosa.
Al termine del percorso di venerazione, seguirà un breve rito liturgico e ogni partecipante riceverà un dono, segno e memoria tangibile di questo incontro, da parte della comunità dei frati.
Per arricchire l’esperienza dei pellegrini, dal lunedì al sabato nella chiesa superiore della Basilica di San Francesco si terranno due Sante Messe internazionali (ore 11 e ore 17). Ci saranno inoltre alcune esperienze di venerazione serali comunitarie organizzate per famiglie, religiose e religiosi, membri dell’Ordine francescano secolare, persone con disabilità, ecc.
Per favorire la partecipazione delle persone con disabilità motorie o visive sono previsti dei percorsi idonei. È necessario però indicare nel formulario della prenotazione – gratuita e obbligatoria – la presenza di persone con disabilità motoria, ipovedenti o cieche.
